Storia

La Banda Musicale “Città di Voltri” è stata fondata nel lontano 1838, è una fra le più antiche bande d’Italia e probabilmente la prima nata in Liguria.
La prima divisa del complesso bandistico si rifaceva a quella dei Bersaglieri, il corpo costituito solo due anni prima dal Generale Lamarmora.
Nel 1848 il suo nome era Filarmonica Voltrese e, grazie all’interessamento di Nicola Mameli, Sindaco di Voltri e fratello del più famoso Goffredo, poeta e patriota genovese, partecipò per le vie di Genova a un importante corteo in occasione del quale suonò in “prima mondiale assoluta” e alla presenza dell’autore l’inno “Fratelli d’Italia”.
Il 17 marzo 1872 la Filarmonica Voltrese partecipò ai solenni funerali di Giuseppe Mazzini; per parecchi anni a seguire ebbe il privilegio, unico complesso in Genova, di recarsi sulla sua tomba nel cimitero monumentale di Staglieno, per commemorarne la scomparsa.
L’importanza di questa Associazione è sempre stata particolarmente sentita in Voltri; ne è una dimostrazione il fatto che, per un certo periodo di tempo a cavallo tra le due Guerre, i proprietari di numerose cartiere le donarono diversi preziosi strumenti musicali. Inoltre le Fonderie I.L.V.A. giustificavano e retribuivano le assenze dei loro dipendenti quando dovevano allontanarsi per svolgere la loro attività musicale nella Banda di Voltri; aiuti concreti venivano infine dall’allora Amministrazione Comunale Voltrese, che stipendiava regolarmente il Maestro, nonché da commercianti e privati cittadini.

Nel 1988 viene festeggiato il 150° Anniversario con manifestazioni, concerti e sfilate, nell’occasione è stato pubblicato un libro, a cui l’ex Presidente della Repubblica Sandro Pertini partecipa inviando un telegramma.
Il 9 luglio 1999, in occasione del 161° anniversario, il Comune di Genova ha consegnato con una cerimonia ufficiale alla Banda Musicale Città di Voltri una medaglia d’oro, quale riconoscimento per l’impegno profuso nei suoi oltre 150 anni di attività.

Facebooktwittermail