La Banda Musicale “Città di Voltri” è stata fondata nel lontano 1838, è una fra le più antiche bande d’Italia e probabilmente la prima nata in Liguria.
La prima divisa del complesso bandistico si rifaceva a quella dei Bersaglieri, il corpo costituito solo due anni prima dal Generale Lamarmora.
Nel 1848 il suo nome era Filarmonica Voltrese e, grazie all’interessamento di Nicola Mameli, Sindaco di Voltri e fratello del più famoso Goffredo, poeta e patriota genovese, partecipò per le vie di Genova a un importante corteo in occasione del quale suonò in “prima mondiale assoluta” e alla presenza dell’autore l’inno “Fratelli d’Italia”.
Il 17 marzo 1872 la Filarmonica Voltrese partecipò ai solenni funerali di Giuseppe Mazzini; per parecchi anni a seguire ebbe il privilegio, unico complesso in Genova, di recarsi sulla sua tomba nel cimitero monumentale di Staglieno, per commemorarne la scomparsa.
L’importanza di questa Associazione è sempre stata particolarmente sentita in Voltri; ne è una dimostrazione il fatto che, per un certo periodo di tempo a cavallo tra le due Guerre, i proprietari di numerose cartiere le donarono diversi preziosi strumenti musicali. Inoltre le Fonderie I.L.V.A. giustificavano e retribuivano le assenze dei loro dipendenti quando dovevano allontanarsi per svolgere la loro attività musicale nella Banda di Voltri; aiuti concreti venivano infine dall’allora Amministrazione Comunale Voltrese, che stipendiava regolarmente il Maestro, nonché da commercianti e privati cittadini.
Nel 1988 viene festeggiato il 150° Anniversario con manifestazioni, concerti e sfilate, nell’occasione è stato pubblicato un libro, a cui l’ex Presidente della Repubblica Sandro Pertini partecipa inviando un telegramma.
Il 9 luglio 1999, in occasione del 161° anniversario, il Comune di Genova ha consegnato con una cerimonia ufficiale alla Banda Musicale Città di Voltri una medaglia d’oro, quale riconoscimento per l’impegno profuso nei suoi oltre 150 anni di attività.